Fioravante Bosco

Elementi di Algebra

 NUMERI E LETTERE

ESPRESSIONI LETTERALI

Sai bene che, a volte sia per comodità che per "generalizzare" una regola o procedimento matematico ricorriamo alle lettere dell'alfabeto. Per esempio, per calcolare l'area di un qualsiasi trapezio (trapezio generico) la regola è la seguente:

Cioè l'area del trapezio "genericamente" è data dal semi prodotto della somma delle due basi per l'altezza. Come puoi notare il tutto è scritto in modo generalizzato o sotto forma generale utilizzando le lettere al posto dei numeri. Se vogliamo entrare nel caso "particolare" basta sostituire semplicemente alle lettere i corrispondenti valori numerici.

Per esempio volendo calcolare l'area del trapezio riportato in figura caratterizzato dai seguenti dati di partenza:

base maggiore (B) = 6 m

base minore (b) = 3 m

altezza (h) = 4 m

si perviene, sostituendo alle lettere i numeri, al seguente dato finale:

Ma come si può definire "la formula o la regola" per calcolare l'area del trapezio appena vista? Semplicemente una "espressione algebrica letterale" ossia "espressione algebrica in cui compaiono numeri e lettere (che rappresentano numeri) collegati tra loro da segni di operazioni".

Definita pertanto una espressione letterale vediamo alcuni esempi:

* una espressione del tipo: 3a o 8ab significa in particolare 3 che moltiplica a e 8 che moltiplica a e b ossia:

* una espressione del tipo:

significa che al triplo del numero a bisogna aggiungere il doppio del numero b e il tutto deve essere diviso per il numero c

* espressioni del tipo:

sono espressioni algebriche letterali.

* se ad ognuna delle lettere che compaiono in una espressione letterale si assegna un particolare valore numerico si ottiene una espressione numerica.

* calcolare il valore di una espressione algebrica letterale per assegnati valori delle lettere che figurano in essa, significa sostituire a ciascuna lettera il corrispondente numero assegnato e calcolare il valore dell'espressione numerica così ottenuta.

Calcoliamo il valore della seguente espressione:

sostituendo alle lettere i valori assegnati, si ha:

ALTRI ESEMPI

INDIETRO