Fioravante Bosco

Elementi di Algebra

 ELEVAZIONE A POTENZA

Sempre in analogia all'aritmetica la potenza di un numero relativo è uguale al prodotto di tanti fattori (tutti uguali)al numero dato, quante sono le unità dell'esponente.

Per indicare la potenza allora, si usano le stesse notazioni che hai già appreso in aritmetica:

Vediamo ora, limitatamente alle potenze con esponente positivo i vari casi che si possono presentare:

BASE CON NUMERO POSITIVO

* (+3)2 significa moltiplicare 2 volte il segno (+) e 2 volte il valore assoluto del numero relativo (+3):

(+3)2 = (+3)·(+3)= +9 ossia:

(+)·(+) = (+) e (3)·(3) = 9

* (+2)3 significa, in questo caso, moltiplicare 3 volte il segno (+) e 3 volte il valore assoluto del numero relativo (+2)

(+2)3 =(+2)·(+2)·(+2) = +8 perché

(+)·(+)·(+) = (+) e (2)·(2)·(2) = 8

da quanto esplicitato puoi derivare che: la potenza di un numero relativo positivo è sempre positiva sia che l'esponente sia pari o dispari.

BASE CON NUMERO NEGATIVO

(-3)2 =(-3)·(-3) = +9

(-3)3 =(-3)·(-3)·(-3) = -27

(-3)4 =(-3)·(-3)·(-3)·(-3) = +81

(-3)5 =(-3)·(-3)·(-3)·(-3)·(-3) = -243

come puoi facilmente verificare moltiplicando sia i segni (con la regola dei segni) che i valori assoluti dei numeri pervieni alla seguente regola pratica: quando la base è negativa la potenza è positiva se l'esponente è pari, è negativa se l'esponente è dispari.

Da quanto esplicitato si può dedurre in definitiva la seguente regola generale: la potenza che ha per base un numero relativo è un numero relativo che ha per valore assoluto la potenza del valore assoluto della base, sarà positivo in ogni caso se la base è positiva e l'esponente pari o dispari e, se la base è negativa e l'esponente pari; sarà negativo se la base è negativa e l'esponente dispari.

Sempre in analogia all'aritmetica anche per le potenze nell'insieme dei numeri relativi valgono tutte le proprietà e/o regole che hai già studiato e cioè:

PRODOTTO DI POTENZE DI UGUALE BASE

Il prodotto di due potenze che hanno la stessa base è uguale a una potenza che ha per base la stessa base e per esponente la somma degli esponenti.

QUOZIENTE DI POTENZE DI UGUALE BASE

Il quoziente di due potenze che hanno la stessa base è uguale a una potenza che ha per base la stessa base e per esponente la differenza degli esponenti.

POTENZA DI UNA POTENZA

La potenza di una potenza è uguale a una potenza che ha per base la stessa base e per esponente il prodotto degli esponenti.

PRODOTTO DI POTENZE AVENTI LO STESSO ESPONENTE

Il prodotto di due potenze che hanno lo stesso esponente è uguale a una potenza che ha per base il prodotto delle basi e per esponente lo stesso esponente.

QUOZIENTE DI POTENZE AVENTI LO STESSO ESPONENTE

Il quoziente di due potenze che hanno lo stesso esponente base è uguale a una potenza che ha per base il quoziente delle basi e per esponente lo stesso esponente.

POTENZE CON ESPONENTE NEGATIVO

Proponiamoci di calcolare il seguente quoziente:

(-4)2 : (-4)5

tenuto conto che trattasi di due potenze che hanno la stessa base avremo:

(-4)2-5 = (-4)-3

scriviamo ora lo stesso quoziente sotto forma di frazione e procediamo nel calcolo:

confrontando a questo punto i due risultati avremo:

pertanto possiamo affermare che "la potenza di un numero relativo (diverso da zero) con esponente intero negativo è uguale all'inverso o reciproco della potenza che ha per base la stessa base e per esponente l'opposto dell'esponente dato"

INDIETRO