Fioravante Bosco

Elementi di Algebra

CONFRONTO DI NUMERI RELATIVI

Si premette che due o più numeri relativi aventi lo stesso segno e lo stesso valore assoluto sono uguali. Sono uguali ad esempio le seguenti coppie di numeri:

 

Tanto premesso come farai a confrontare due o più numeri relativi? E' molto semplice, basta ricorrere alla rappresentazione grafica mediante la retta orientata.

Già sai, a questo proposito che, tra due numeri assoluti è maggiore quello che nella rappresentazione geometrica (semiretta orientata) si trova più a destra rispetto all'altro; ovvero (vedi figura sottostante) per esempio il numero 8 è minore del numero 10 [8 < 10] e conseguentemente il numero 10 è maggiore del numero 8 [10 > 8].

Ebbene, il criterio di confronto precedentemente citato è valido anche per i numeri relativi; infatti tenendo presente la rappresentazione grafica dei numeri relativi su una retta orientata osserverai che procedendo nel verso positivo (cioè da sinistra verso desta) incontrerai i numeri relativi sempre nel loro ordine crescente. Si può affermare allora che, fra due numeri relativi è maggiore quello che si trova più a destra sulla retta, ovvero ogni numero è minore di tutti quelli che lo seguono ed è maggiore di tutti quelli che lo precedono.

Osserva a questo punto la retta orientata e puoi dedurre con chiarezza che per esempio il numero -2 è minore del numero +1 e il numero -7 è minore di -3 ed ancora il numero -8 è ancora minore del numero 0 [zero].

Che cosa ne consegue pertanto? Ne consegue che, qualsiasi numero positivo è maggiore di un qualsiasi numero negativo, cioè, fra due numeri discordi (diverso segno), è sempre maggiore il numero preceduto dal segno (+) (positivo); lo zero (0)logicamente è minore di qualsiasi numero positivo e maggiore di qualsiasi numero negativo.

Confronta e osserva ora alcune coppie di numeri relativi rappresentati sulla retta orientata sottostante

Per esempio:

+5 segue +3 ovvero +3 precede +5 pertanto +5 > +3

-2 segue -5 ovvero -5 precede -2 pertanto -2 > -5

da quanto osservato si può affermare che:

  • fra due numeri concordi positivi è maggiore quello che ha maggiore valore assoluto
  • fra due numeri concordi negativi è maggiore quello che ha minore valore assoluto

Riassumendo avremo:

- fra due numeri di cui uno è positivo e uno è negativo è sempre maggiore quello positivo

- il numero zero [0] è minore di qualsiasi numero positivo ma è maggiore di qualsiasi numero negativo

- fra due numeri positivi è maggiore quello che ha valore assoluto maggiore

- fra due numeri negativi è maggiore quello che ha valore assoluto minore

 INDIETRO