Copyright - 1999 - 2001 - © Fioravante BOSCO - Tutti i diritti riservati - Visualizzazione consigliata 800x600

Governo della PROVINCIA DI BENEVENTO

Organizzazione Guardia Nazionale

 

Benevento 21 Maggio 1861

Signor Sindaco di

.........................

 

 

Il Segretario Generale per l'Interno e Polizia, sotto la data di jeri, mi scive così: "La circolare diramata da questo Dicastero il di 25 del passato aprile per la esecuzione delle Leggi sulla Guardia Nazionale racchiude in sè implicitamente l'abrogazione di tutte le altre istruzioni precedentemente emesse dal Dicastero medesimo pel servizio della Guardia Nazionale in ciò che possono essere in contradizione con le norme e direzioni in essa indicate. Non pertanto essendo pervenuto a mia conoscenza, che qualche Autorità ritiene forse come ancora in vigore alcuna delle anzidette istruzioni, io a scanso di equivoci mi fo con la presente a dichiarare che per la esecuzione delle Leggi in discorso non debbesi seguire altre norme che quelle dettate dalla circolare del 25 aprile ultimo, e dalle altre in seguito di essa emanate o da emanarsi, da questo Dicastero. Voglia di ciò dar prevenzione a tutti gl'lntendenti e Sindaci di Sua dipendenta" Onde io nel darne a Lei comunicazione, La interesso:

1. di dirmi se la Guardia Nazionale di cotesto Comune trovasi già riorganizzata secondo i nuovi ordinamenti, a tenore della relazione dicasteriale dè 16 Aprile ultimo e delle istruzioni date con la predetta circolare de' 25 dello stesso mese.

2. qualora le correlative operazioni non sieno ancora compiute, dirmi con esatto e distinto rapporto a qual punto propriamente esse si trovino.

3. informarmi con pari rapporto qual sia lo Stato di armamento di cotesta milizia nazionale, indicando il numero, la qualità ed attitudine dei fucili o delle altre specie di armi che si abbiano.

Se le operazioni per il riorganamento della Guardia Nazionale sieno in cotesto Comune tuttora pendenti, io raccomando, Signor Sindaco, che vengano tostamente proseguite con tutta quella energia che valga a meritare cosi a Lei, come a tutti coloro che son chiamati a prendervi parte, i titoli di cittadini operosi ed amanti del proprio paese, e di funzionari degni di un Governo libero e generoso. In ogni caso Le ricordo di farmi giungere al più presto possibile i Ruoli, sopra i quali io possa adempiere il lavoro che mi viene imposto dall'articolo 18 del Decreto 14 Dicembre 1860.

Quanto più sollecite, tanto mi saranno più accette le sue risposte.

IL GOVERNATORE C. TORRE

 

 

INDIETRO

HOME PRINCIPALE