Copyright - 1999 - 2001 - © Fioravante BOSCO - Tutti i diritti riservati - Visualizzazione consigliata 800x600

REPRESSIONE BRIGANTAGGIO

CIRCOLARE PREFETTURA DI BENEVENTO

 

Benevento 25 Giugno 1866

Al Signor Sindaco

 

Quantunque duri per gli operai di campagna, pure necessari ed utili alla sicurezza pubblica si sono sperimentati i provvedimenti contenuti nel Decreto emanatosi da questa Prefettura il di 9 andante, e con assenso della stessa dalla Sotto-prefettura di Cerreto il dì 15 Giugno per la repressione del brigantaggio, che nei supremi momenti attuali accenna fare gli ultimi sforzi per conturbare la tranquillità e sicurezza di questa Provincia.

La banda infatti non è guari apparsa nel vitulanese e taburno, sempre intesa alla propria salvezza si è in parte disgregata, in parte diminuita per la presentazione volontaria di qualcuno de' suoi componenti, ma i pochi ancora superstiti trovan sovente modo a deludere i provvedimenti governativi fornendosi di alimenti in talune masserie, dove le famiglie che vi dimorano abitualmente serbano le provvisioni occorrenti al proprio sostentamento.

Torna quindi indispensabile che anche a riguardo di tali famiglie sia rigorosamente applicato il Decreto summentovato, potendo i componenti delle stesse, anche alternativamente per non trascurare le faccende agricole, recarsi ad alimentarsi nelle proprie case in Paese, senza asportare e ritenere in campagna cibi, liguori o tabacco.

Interesso quindi la S.V. a provvedere e vigilare perchè ciò venga eseguito, senza di che i sacrifici imposti ai contadini e lavoratori di campagna, e le fatiche che duransi dalla TARUPPA E Guardie Nazionali in perlustrazione, riuscirebbe inutili allo scopo di ristabilire la sicurezza pubblica sì gravemente turbata dalla presenza di pochi malfattori.

Il Prefetto CLER

HOME PRINCIPALE

INDIETRO